Il Comune di Teolo desidera informare i cittadini e tutti gli utenti della strada delle importanti modifiche alla viabilità che interesseranno indicativamente a partire da lunedì 12 febbraio 2024, per circa novanta giorni, la strada provinciale SP89 (Via Euganea San Biagio), SP60 (Via Abbazia di Praglia e Via Ponte Rialto), e SP25 (Via Ponte Rialto), necessarie per permettere l'esecuzione di lavori di estensione della rete fognaria e sostituzione della rete idrica, come comunicato dalla Provincia di Padova e da ETRA Spa.

Dettagli Modifiche alla Viabilità

-SP89 (Via Euganea San Biagio) nel tratto dalla rotatoria con SP25 e Via Abbazia di Praglia, sarà istituito un senso unico in direzione Teolo per facilitare l'esecuzione dei lavori e minimizzare l'impatto sul traffico.
-SP60 (Via Abbazia di Praglia e Via Ponte Rialto) dall'incrocio con Via Abbazia di Praglia fino all'incrocio della Croce, sarà regolamentata a senso unico in direzione Abano/Padova, per garantire flussi di traffico ordinati e sicuri.
-SP25 (Via Ponte Rialto) sarà chiusa dall'incrocio La Croce fino alla rotatoria "Tuci", con senso unico attivo in direzione Padova, per permettere lo svolgimento dei lavori in sicurezza.

Fermate del Trasporto Pubblico
-Le fermate bus in direzione Teolo saranno mantenute come attualmente previsto, garantendo la continuità del servizio per i cittadini e gli utenti che si spostano verso l'area Colli.
-Le NUOVE fermate in direzione Padova (e Abano sulla fermata di Praglia), vista la chiusura e le modifiche alla viabilità su SP89 e SP60, verranno realizzate per facilitare l'accesso al servizio di trasporto pubblico e garantire la sicurezza dei passeggeri:

• Via Abbazia di Praglia: Sarà creata un'area di sosta dedicata per le fermate bus, dotata di un'isola spartitraffico per la sicurezza dei passeggeri in attesa. Questa misura permetterà di mantenere un servizio efficiente e sicuro, minimizzando i disagi dovuti alle modifiche alla viabilità.
  • Dopo la Rotatoria in direzione Padova: Una nuova area di sosta sarà allestita sullo spiazzo a lato della provinciale, per consentire una facile accessibilità al servizio di trasporto pubblico anche per gli utenti provenienti dalla zona di San Biagio e limitrofe.

Queste modifiche sono state studiate per assicurare che, nonostante i lavori in corso e le necessarie modifiche alla viabilità, il servizio di trasporto pubblico rimanga efficiente e in grado di rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini di Teolo e dei comuni limitrofi.

Il Comune di Teolo, in stretta collaborazione con l'azienda incaricata dei lavori, ha valutato attentamente le opzioni disponibili per gestire la viabilità durante il periodo di intervento, optando per la soluzione del senso unico in luogo dell'installazione di semafori per regolamentare un senso alternato. Questa scelta mira a ridurre al minimo le code e i disagi che hanno caratterizzato le settimane scorse, facilitando al contempo l'accesso alle abitazioni e alle attività commerciali.

Il Comune di Teolo ringrazia i cittadini per la pazienza e la comprensione che dimostreranno e si impegna a fornire aggiornamenti regolari sullo stato dei lavori e eventuali ulteriori modifiche alla viabilità.

09/02/2024