Informazioni generali

Il passaporto è un documento di riconoscimento che identifica il portatore come cittadino della Repubblica, consente di espatriare in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, ed è rilasciato, in Italia, dalle Questure e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. 
E' rilasciato a tutti i cittadini italiani, ed ha validità temporale differenziata in base all'età del titolare.

La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Padova, piazzetta G. Palatucci, 5 - telefono 049 833111.
ATTENZIONE: per agevolare il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati al rilascio del passaporto elettronico, il Ministero dell'Interno - Dipartimento della P.S. ha realizzato un sistema informatico denominato "Passaporto elettronico - Agenda online"  che consente di prenotare l'appuntamento presso gli uffici di Polizia nel giorno e nell'ora desiderati.
L'utente con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it.
Chi non dispone di una connessione Internet, può richiedere la prenotazione online tramite questo Ufficio Anagrafe.

Per le richieste d'urgenza e le informazioni che riguardano il rilascio del passaporto è a disposizione il nuovo indirizzo mail dipps157.0000@pecps.poliziadistato.it della Questura di Padova Ufficio Passaporti.

 

Documentazione da presentare e costi

  • Domanda formulata su apposito modello 22/B; 
  • 2 foto tessera identiche e recenti; 
  • le foto devono rispettare i parametri richiesti dalla nuova procedura informatica. (consultare gli esempi sul sito www.poliziadistato.it); 
  • 1 contrassegno telematico (che sostituisce la marca da bollo "uso passaporto") di euro 40,29; 
  • chiarimenti sulla validità temporale del contrassegno; 
  • ricevuta del versamento di euro 42,50 da effettuarsi su c/c postale n.67422808 intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento del tesoro, con causale: "rilascio passaporto elettronico";
  • 1 documento di riconoscimento valido.

Ulteriori documenti devono essere presentati a seconda della situazione del richiedente a (minorenni, maggiorenni, coniugati, separati, con figli minori...).  
A questo proposito consultare le indicazioni sul sito www.poliziadistato.it.
Il documento pronto può essere ritirato da terza persona munita di delega da parte dell'interessato.

 

Validità

La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all'età del titolare:

  • minori di anni 3 - triennale;
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale;
  • maggiori di 18 anni - decennale.

I passaporti rilasciati dal 4 febbraio 2003 hanno validità di dieci anni, mentre quelli  rilasciati prima di tale data e validi 5 anni possono essere rinnovati per altri cinque anni.
Per poter entrare in alcuni stati, come per esempio gli Stati Uniti, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Occorre quindi verificare, prima di partire per gli stati non appartenenti all'Unione europea se, pur essendo il passaporto ancora valido, la sua scadenza non sia troppo vicina per effettuare il viaggio.
Dal 20 maggio 2010 è stato introdotto il passaporto elettronico che contiene, oltre ai dati anagrafici e alla foto, anche la firma digitale e le impronte digitali rilevate al momento della presentazione dell'istanza a partire dai 12 anni. Tali operazioni si effettuano esclusivamente presso l'ufficio passaporti della Questura e prevedono quindi la presenza dell'interessato. 
I passaporti rilasciati prima di tale data sono validi fino alla data di scadenza.

 

Passaporto temporaneo

Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi). E' costituito da un libretto con 16 pagine e non dotato di microchip. 
Il passaporto temporaneo è rilasciato nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali, come ad esempio le fratture ossee o le ferite ad ambo gli arti superiori; inoltre in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario. 
Per tutte le informazioni su come ottenerlo consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it/articolo/19192. 
Il passaporto temporaneo viene rilasciato dall'ufficio passaporti della Questura di Padova. 

SERVIZIO DECENTRATO DI RILASCIO DEL PASSAPORTO

Il Comune di Teolo ha aderito alla convenzione con il Comune di Abano Terme che, in collaborazione con la Questura di Padova, ha avviato il servizio di rilascio passaporti presso l'ufficio anagrafe del comune di Abano Terme. Il servizio di rilascio passaporti è disponibile per i cittadini di Abano Terme ed i comuni limitrofi convenzionati tra cui Teolo.   

Le date relative al primo trimestre dell'anno 2024 in cui verrà effettuato il servizio sono:

Mese di gennaio: venerdì 5 dalle ore 8.30 alle ore 13.30;

Mese di febbraio: venerdì 9 e 23 dalle ore 8.30 alle ore 13.30;

Mese di marzo: venerdì 8 e 22 dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Per il rilascio del passaporto è necessario fissare un appuntamento al seguente link:
prenota l'appuntamento online

e presentarsi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Abano Terme il giorno dell'appuntamento.
Nella pagina indicata saranno reperibili sia le informazioni utili per procedere al rinnovo/rilascio del passaporto sia la modulistica da presentare al personale della Polizia di Stato. La procedura di prenotazione non necessita di accesso tramite SPID o di registrazione, in quanto basta compilare i campi richiesti con nome, cognome, residenza, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica.

Si segnala che:

- le date degli appuntamenti saranno visibili una alla volta;

- a conferma dell’avvenuta prenotazione, l’utente riceverà un’email, in calce alla quale troverà anche l’icona per effettuare la disdetta: in tal caso l’agenda si aggiornerà automaticamente, rendendo visibile la disponibilità fino ad esaurimento dei posti liberi;

- nel caso in cui, collegandosi al link, la pagina non fosse disponibile, ciò significa che sono state esaurite le disponibilità e che pertanto bisognerà attendere la data successiva per potersi prenotare.


Per informazioni normative fare riferimento al sito della Polizia di Stato, al seguente link https://www.poliziadistato.it/articolo/1087

Per informazioni sul servizio di rilascio ad Abano Terme scrivere a passaporti@abanoterme.net
 https://abanoterme.mycity.it/agenda-smart

 

Orari di apertura

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì: 8.30 – 13.00
  • Martedì, Giovedì: 16.00 – 18.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

05/03/2024

Ulteriori informazioni

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Anagrafe, stato civile, servizi cimiteriali, demografico, elettorale (Responsabile: Cavicchio Karin)

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):