Il servizio di assistenza domiciliare si compone dell’insieme di prestazioni socio-assistenziali prestate al domicilio di anziani, disabili e persone che si trovano in condizioni di parziale, temporanea o totale non autosufficienza. Il nostro obiettivo è promuoverne la permanenza delle persone nel proprio ambiente di vita e, dove possibile, ridurre – o tardare – il ricorso a strutture residenziali.

Le aree di intervento principali riguardano: la cura e l’igiene della persona, l’aiuto nella mobilizzazione, reparazione o forniura dei pasti a domicilio,acquisto di generi alimenari o medicinali, piccole commissioni (pagamento bollette...), accompagnamento dal medico curante o presso altri servizi, pulizia dei locali del domicilio, lavatura e stiratura della biancheria, attività di sostegno nella gestione dell’ambiente di vita.

Vengono garantite poi prestazioni relative all' inserimento sociale, per stimolare l'utente a collaborare con altri soggetti con lo scopo di promuovere il suo inserimento nella vita della comunità locale.

Il servizio verrà attivato su segnalazione da parte dei familiari, del medico curante o da parte dei servizi sociali dell' A.S.L. dell' interessato.

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali.

Il Servizio può essere a pagamento in base al reddito ai fini Isee

18/08/2022