COMUNICATO UFFICIALE: Scuola Primaria “De Amicis” di Tramonte

Prima di procedere a dare informazioni ufficiali relativamente all’incidente accaduto durante la notte tra 26 e 27 Settembre presso il plesso scolastico della scuola primaria De Amicis di Tramonte, abbiamo voluto verificare e indagare con le persone competenti e preposte le possibili cause dell’evento ma soprattutto mettere in sicurezza l’area in oggetto e predisporre tutti quegli interventi atti a eliminare ogni fonte di eventuale pericolo.
Va da subito chiarito che il distacco di una parte dell’intonaco del controsoffitto sul cornicione esterno dell’edificio è stata una circostanza straordinaria e non prevedibile sebbene non osiamo pensare cosa sarebbe potuto succedere se tale distacco fosse avvenuto durante l’ora di ricreazione con i nostri bambini nelle vicinanze.
Durante l’estate la scuola De Amicis è stata oggetto di interventi agli impianti termoidraulici che nulla hanno a che vedere con l’accaduto. L’anomalo spessore di intonaco ( 4-5 cm ) che poi ha ceduto risale alla costruzione della scuola stessa negli anni ‘60.
Vogliamo precisare che durante il periodo estivo tutti i solai dei plessi scolastici sono stati soggetti a verifica puntuale quale prevenzione del fenomeno di “sfondellamento”, e che questa non ha evidenziato particolari criticità nella scuola “De Amicis” di Tramonte. Le verifiche hanno invece imposto gli interventi urgenti in altri Plessi (secondaria di 1° grado “Tito Livio” di Bresseo e primaria “Don Bosco” di Teolo) dove infatti siamo intervenuti tempestivamente durante l’estate.
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 27 Settembre è stata chiamata la ditta Expin snc, che già aveva svolto le indagini presso i nostri plessi durante l’estate, al fine di verificare eventuali nuove criticità a fronte dell’accaduto. Il sopralluogo e le verifiche hanno confermato le indagini di questa estate e non hanno riscontrato zone di rischio, consigliando in via precauzionale la messa in sicurezza dell’atrio interno e della mensa con adeguato sistema di controsoffittatura antisfondellamento certificata.
Nella serata di ieri, venerdì 27 dicembre, gli Uffici hanno provveduto a incaricare una ditta che tra sabato 28 e domenica 29 Settembre procederà alla posa di un controsoffitto strutturale sul cornicione esterno della scuola al fine di garantire la totale sicurezza dell’area. I lavori sono iniziati nella primissima mattinata di oggi, sabato 28 settembre.
Sono stati in ogni caso programmati e anticipati gli interventi interni su atrio e mensa consigliati in via precauzionale dalla ditta che ha eseguito le indagini per eliminare da subito la possibilità di nuovi episodi. La scuola riaprirà normalmente lunedì 30 Settembre sistemata e in sicurezza.

Teolo, 28 settembre 2019

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Teolo