Comune di Teolo
Eventi e avvisi

Concorso letterario - Le vie dell'aria

Il Comune di Teolo, in collaborazione con la Biblioteca Civica e la casa editrice Assobook bandisce la prima edizione del Concorso letterario “Le vie dell'aria”, rivolto agli alunni delle classi Quarte e Quinte della scuola Primaria e delle classi Prime, Seconde e Terze della scuola Secondaria di Primo grado di Teolo, che vogliono cimentarsi nell'arte della scrittura attraverso la composizione di filastrocche per la scuola Primaria e brevi racconti in prosa per la Secondaria.

Nell’era della comunicazione veloce, breve e spesso mediata dai social-network, dove viene meno l’approfondimento dei contenuti, si riducono i tempi di assimilazione, la produzione scritta è semplificata e l’uso di una prosa elegante sembra un inutile esercizio di stile, è importante invece insegnare a esprimere in maniera compiuta i propri pensieri e i vissuti personali, per dare spazio alla fantasia attraverso la scrittura.

Offrire ai bambini e agli adolescenti di Teolo la possibilità di mostrare il proprio talento, di valutare i loro sforzi creativi, di dare un obiettivo concreto alla passione per la lettura, di mettere in pratica ciò che a scuola si studia e s’impara, sono tutte opportunità che fanno di un concorso letterario come “Le vie dell’aria” una significativa palestra per crescere umanamente e culturalmente.

Il premio dei vincitori, selezionati da un’apposita giuria, consiste nella pubblicazione del proprio racconto all’interno di un volume pubblicato dalla casa editrice Assobook che raccoglie le filastrocche e i racconti selezionati e le eventuali menzioni speciali. Tale premiazione si svolgerà a Teolo alla fine del mese di maggio 2022 alla presenza dei familiari degli alunni ed è aperta anche alla cittadinanza.

Tutte le filastrocche e i racconti che parteciperanno al concorso ma non saranno selezionati dalla giuria, dopo la serata di premiazione verranno comunque pubblicati integralmente sul sito: www.isentieridellacultura.it.

Scadenza: 28/02/2022

Allegati:
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Lisa Rizzo  

Telefono:
 0499998567

 0499998567

Responsabile:
Karin Cavicchio  
 
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Karin Cavicchio  
Raffaella Cosentino  

Telefono:
 049 9998530

 049 9998530

Responsabile:
Karin Cavicchio