Comune di Teolo
Eventi e avvisi

UTILIZZO DEI FITOFARMACI IN AGRICOLTURA E PER USO PRIVATO

Tavolo di lavoro intercomunale: adozione di un regolamento sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari

l Biodistretto dei Colli Euganei in collaborazione con alcuni Comuni del territorio, il Parco Regionale dei Colli Euganei e la Regione Veneto è coordinatore di un tavolo di lavoro per la gestione sostenibile del territorio nell’ambito del progetto Territori Bio, misura finanziata da PSR Regione Veneto.
In particolare la condivisione delle attività in programmazione oggi riguarda l’adozione di un  nuovo regolamento sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari tra i Comuni del territorio.
Si tratta di un percorso iniziato che porterà grazie a una condivisione di obiettivi comuni, manualistica e schede informative a una consapevolezza all’uso dei prodotti fitosanitari sia degli operatori agricoli che del mondo civile che nella gestione del verde comunale. L’invito a informarsi è rivolto tutti gli operatori sui rischi per la salute umana e per l’ambiente associati all’uso dei prodotti fitosanitari e sulla necessità di far ricorso all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, laddove indispensabile, in maniera corretta.

E’ ora disponibile una prima comunicazione sulla legislature vigente in materia a cui fare riferimento:

UTILIZZO DEI FITOFARMACI IN AGRICOLTURA E PER USO PRIVATO

Ad oggi, qualora non vi sia una più stringente normativa comunale, ricordiamo che l’utilizzo dei prodotti fitosanitari è regolamentato dalla legge nazionale e dal codice civile (art. 844). Si raccomanda l’attenzione ad evitare le derive dei trattamenti verso l’altrui proprietà.

Si evidenzia in particolare:

Normativa generale
DLGS n. 150 del 14/08/2012

PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER L’USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI (Art. 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150)

Indicazioni ed aggiornamenti presenti nel sito del Ministero della Salute

indicazioni e manualistica presenti nel sito della Regione Veneto per quanto riguarda in particolare la lotta integrata
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Laura Zanta  
Responsabile:
Domenico Grassetto  
Referente amministrazione:
Matteo Turetta
Nevio Sanvido