Il Centro del Riuso è un progetto di Etra Spa e del Consiglio di Bacino Brenta per i Rifiuti, per ridurre la produzione di rifiuti e per prolungare la vita di beni riutilizzabili. Si tratta di aree dedicate alla raccolta di oggetti, manufatti e quanto possa essere ancora funzionante e riutilizzato. Gli operatori presenti rilasceranno un documento di ricevuta e un buono sconto a fronte della donazione volontaria dell’oggetto. Tutto ciò che verrà raccolto potrà avere una nuova vita, rimesso in uso e in commercio in appositi punti vendita autorizzati gestiti da soggetti del terzo settore e/o valorizzati per sostenere attività e progetti a valenza sociale. 

Che cos'è il riuso?
Il riuso è una caratteristica fondamentale dell’economia circolare, che permette di ridurre i rifiuti allungando la vita dei beni che possono ancora essere utilizzati. Non solo: si risparmia energia, evitando inutili sprechi e riducendo l’utilizzo di nuove risorse naturali per produrre materie prime.

Che cos'è il Centro del riuso?
Il Centro del riuso è un punto dove donare beni riutilizzabili per evitare che diventino rifiuti da smaltire. I beni raccolti saranno controllati, sanificati, rivenduti attraverso botteghe dell’usato sul territorio.

Cosa è possibile conferire nei Centri del riuso?

Qualunque oggetto in buone condizioni integro e funzionante che possa essere riutilizzato:

  • stoviglie
  • piccoli complementi d’arredo
  • abbigliamento
  • oggettistica
  • attrezzi sportivi
  • libri, ecc.

Dove si trovano i Centri del riuso?
Teolo (c/o via Volta) - orario di apertura al pubblico OGNI SABATO MATTINA (Da sabato 9 novembre 2024) dalle 09.00 alle 12.30 .
Sul sito di Etra Spa www.etraspa.it/centro-del-riuso puoi trovare gli indirizzi, i giorni e gli orari di apertura degli altri Centri del Riuso presenti sul territorio.

Chi vi può accedere?
Tutti i residenti del territorio i cui servizi ambientali sono gestiti da ETRA e che vorranno consegnare oggetti in buono stato (esclusi i RAEE, rifiuti elettrici o elettronici, gli alimentari e i mobili di grandi dimensioni), presentando l’Eco tessera personale. 

Che vantaggio si ha donando?

Chi donerà dei beni presso i Centri del riuso riceverà un buono sconto da spendere nelle Botteghe dell’Usato aderenti all’iniziativa.
Hanno aderito al progetto:

  • Mercatino Altri Cieli  - Viale del Lavoro, 58 - 35020 Ponte San Nicolò (PD)
  • Negozio Cooperativa Bartolomeo Ferracina - Via Spin, 57 - 36060 Romano D'ezzelino (VI)

Con i tuoi acquisti presso le botteghe dell’usato contribuisci a far crescere l’economia circolare.

Allegati

25/10/2024