Comune di Teolo
Eventi

Gruppo di lettura

Ogni primo mercoledi del mese alle ore 21.00 in Biblioteca a Teolo

Avete mai letto un libro e provato l'impulso di volerne parlare con qualcun altro? 

Vi piacerebbe condividere i vostri pensieri su quello che avete letto? 

Se è così, partecipate al gruppo di lettura! 

Per scoprire il piacere della lettura condivisa, la scoperta di nuovi autori, la conoscenza di persone stimolanti accumunate dalla passione per la lettura! 

L'incontro è libero, chiunque vi può partecipare! 

Il gruppo di lettura è un circolo aperto di persone che amano la lettura, che di volta in volta si incontrano per parlare di un libro scelto. E' costituito non necessariamente sempre dalle stesse persone, ma anche da lettori che di volta in volta cambiano, si perdono o si ritornano, a seconda della consonanza emotiva rispetto al libro prescelto, della voglia o della curiosità del momento. 

Non ci sono regole per la partecipazione: il gruppo è sempre aperto, sempre disposto ad accogliere nuovi lettori. Non ci sono registri da firmare o impegni da sottoscrivere: la regola chiave è la libertà e l'unica motivazione deve essere il piacere di condividere la lettura di un libro e l'emozione che essa può dare. 

I lettori si ritrovano una volta al mese in Biblioteca con lo stesso libro, scelto dal gruppo per quel mese. I lettori hanno tutti lo stesso ruolo all'interno del gruppo, ma possono lasciarsi guidare di volta in volta da chi ha proposto il libro nella discussione. 

Parlare ad altre persone di un libro letto non sempre viene facile e naturale. Discutere di un libro significa molto spesso aprire una finestra sulle proprie idee e i propri sentimenti, è vero! Ma significa anche vivere più a fondo le pagine lette. Non tutti abbiamo gli stessi gusti letterari, scopo del gruppo di Letteratura è quindi provare letture a cui forse non cui si sarebbe mai accostati! Ecco perché esiste una sola piccola regola: il libro di mese in mese verrà scelto a turno, ogni volta da una persona diversa in modo che tutti possano a turno proporre un libro che hanno amato o solamente che vogliono leggere! 

I libri corrispondono spesso alle emozioni che proviamo in quel momento, all'ispirazione e al tempo, a chi siamo e alle nostre esperienze, e non tutti i libri possono piacere, dire "Questo libro non mi piace!" o " L'ho trovato noioso "o " non sono riuscito a finirlo" fa parte dello scopo del gruppo. Dei libri si dibatte, ci si appassiona alla trama e ai personaggi, ma soprattutto c'è piena libertà! Nessun impegno, ne registri da firmare, ci si ritrova per il piacere di condividere una lettura, un viaggio, delle emozioni, e tutti sono liberi di esprimere le proprie emozioni che devono essere rispettate! 

Ogni primo mercoledì del mese alle ore 21.00 in Biblioteca a Teolo 

il Libro di questo mese è: 

Il bambino indaco 
di Marco Franzoso

Appuntamento al 3 Giugno