Comune di Teolo
Eventi e avvisi

International Game Day 2016

Leggi, Impara, Gioca in Biblioteca

Il prossimo 19 Novembre 2016 la Biblioteca di Teolo si unisce a tante biblioteche italiane e a migliaia di biblioteche in tutto il mondo per la ottava edizione della giornata dei giochi in biblioteca: l’International Games Day @ your library.


L’IGD2016 ha una duplice finalità: mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, dai bambini agli anziani, realizzando eventi a cui tutti possano partecipare. Quello del “gaming” è un ulteriore esempio di come le biblioteche stanno sempre più uscendo da un contesto di risorsa meramente educativa/informativa per le comunità di riferimento. Le biblioteche possono essere anche luoghi dove utenti di tutte le età sono i benvenuti e si possono divertire assieme. E se il divertimento è anche un mezzo per esercitare il cervello, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche su ogni continente della Terra… d’altra parte è proprio questa l’intima essenza del giocare!

Come partecipare ai giochi nella biblioteca di Teolo?


chi può giocare: chiunque, basta avere da 3 a 99 anni  ( i ragazzi fino ai 12 anni  devono essere accompagnati da un adulto)

quando: sabato 19 novembre 2015 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00

dove: in Biblioteca (via Euganea 36, Treponti di Teolo)

a cosa si gioca: 

con i giochi regalateci dalla Asterion e dalla Red Glove ( Time Line, La Cicala e La Formica, I Tre Porcellini, Il Piccolo Principe, Il libro della Giungla, Gigamo, e Vudù) 

con i giochi già presenti in biblioteca, il gioco dell'Oca, Puzzle, Memo, Scacchi e Dama

con i giochi che vorrete portare da casa e che insegnerete ad altre persone.

come: è sufficiente prenotare il proprio posto al tavolo da gioco telefonando in biblioteca allo 0499998567, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


 inoltre quest'anno una novità che interessa tutte le biblioteche italiane 


POESIA DORSALE - il gioco nazionale 


Cosa sono le poesie dorsali?

Mettere dei libri uno sopra l’altro in modo che i titoli si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare “poesia dorsale”. Si chiama così perché nasce dai dorsi dei libri, non dai titoli. La differenza è solo visiva; infatti l’ha inventata un graphic designer e fotografo, Silvano Belloni con il contributo della giornalista Antonella Ottolina, ai quali vanno i nostri ringraziamenti per la gentile concessione.

Attendiamo le Vostre poesie Dorsali per poter partecipare al gioco nazionale e provare a vincere i premi messi in palio!

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale: http://www.poesiadorsale.it

Quando: sabato 19 novembre

Dove: Biblioteca di Teolo

Costo: ingresso libero

Allegati:
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Lisa Rizzo  

Telefono:
 0499998567

 0499998567

Referente amministrazione:
Laura Rico
Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Paola Bertolin  

Telefono:
 049 9998530

 049 9998530

Referente amministrazione:
Laura Rico
Matteo Turetta