Informazioni generali
Il passaporto è un documento di riconoscimento che identifica il portatore come cittadino della Repubblica, consente di espatriare in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, ed è rilasciato, in Italia, dalle Questure e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
E' rilasciato a tutti i cittadini italiani, ed ha validità temporale differenziata in base all'età del titolare.
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Padova, piazzetta G. Palatucci, 5 - telefono 049 833111.
ATTENZIONE: per agevolare il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati al rilascio del passaporto elettronico, il Ministero dell'Interno - Dipartimento della P.S. ha realizzato un sistema informatico denominato "Passaporto elettronico - Agenda online" che consente di prenotare l'appuntamento presso gli uffici di Polizia nel giorno e nell'ora desiderati.
L'utente con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it.
Chi non dispone di una connessione Internet, può richiedere la prenotazione online tramite questo Ufficio Anagrafe.
Per le richieste d'urgenza e le informazioni che riguardano il rilascio del passaporto è a disposizione il nuovo indirizzo mail dipps157.0000@pecps.poliziadistato.it della Questura di Padova Ufficio Passaporti.
Documentazione da presentare e costi
il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni (Doc. 1) e minorenni (Doc. 2).
un documento di riconoscimento valido (n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche una fotocopia del documento).
2 foto formato tessera identiche e recenti (con formato ICAO).
La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato, per il momento, presso gli uffici postali di PosteItaliane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà essere scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
Un contrassegno amministrativo per passaporto da 73,50 euro (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio).
Vecchio passaporto per chi ne era già titolare, anche se scaduto (in caso di smarrimento è richiesta denuncia di smarrimento).
Ulteriori documenti devono essere presentati a seconda della situazione del richiedente a (minorenni, maggiorenni, coniugati, separati, con figli minori...).
A questo proposito consultare le indicazioni sul sito www.poliziadistato.it.
Il documento pronto può essere ritirato da terza persona munita di delega da parte dell'interessato.
Validità
La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all'età del titolare:
- minori di anni 3 - triennale;
- dai 3 ai 18 anni - quinquennale;
- maggiori di 18 anni - decennale.
I passaporti rilasciati dal 4 febbraio 2003 hanno validità di dieci anni, mentre quelli rilasciati prima di tale data e validi 5 anni possono essere rinnovati per altri cinque anni.
Per poter entrare in alcuni stati, come per esempio gli Stati Uniti, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Occorre quindi verificare, prima di partire per gli stati non appartenenti all'Unione europea se, pur essendo il passaporto ancora valido, la sua scadenza non sia troppo vicina per effettuare il viaggio.
Dal 20 maggio 2010 è stato introdotto il passaporto elettronico che contiene, oltre ai dati anagrafici e alla foto, anche la firma digitale e le impronte digitali rilevate al momento della presentazione dell'istanza a partire dai 12 anni. Tali operazioni si effettuano esclusivamente presso l'ufficio passaporti della Questura e prevedono quindi la presenza dell'interessato.
I passaporti rilasciati prima di tale data sono validi fino alla data di scadenza.
Passaporto temporaneo
Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi). E' costituito da un libretto con 16 pagine e non dotato di microchip.
Il passaporto temporaneo è rilasciato nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali, come ad esempio le fratture ossee o le ferite ad ambo gli arti superiori; inoltre in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario.
Per tutte le informazioni su come ottenerlo consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it/articolo/19192.
Il passaporto temporaneo viene rilasciato dall'ufficio passaporti della Questura di Padova.
SERVIZIO DECENTRATO DI RILASCIO DEL PASSAPORTO
Il Comune di Teolo ha aderito alla convenzione con il Comune di Abano Terme che, in collaborazione con la Questura di Padova, ha avviato il servizio di rilascio passaporti presso l'ufficio anagrafe del comune di Abano Terme. Il servizio di rilascio passaporti è disponibile per i cittadini di Abano Terme ed i comuni limitrofi convenzionati tra cui Teolo.
Le date relative al mese di OTTOBRE sono:
-venerdì 04 OTTOBRE 2024.
L’apertura dell’agenda è subordinata alla conferma, da parte della Questura, della data di effettiva erogazione del servizio ed avviene circa una settimana prima della data prevista. I posti disponibili sono in numero limitato - 20 per ciascun appuntamento – e sono prenotabili unicamente on line collegandosi al link https://abanoterme.mycity.it/agenda-smart; l’accesso all’agenda non necessita di autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS).
Per il rilascio del passaporto è necessario fissare un appuntamento al seguente link:
prenota l'appuntamento online
e presentarsi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Abano Terme il giorno dell'appuntamento.
Nella pagina indicata saranno reperibili sia le informazioni utili per procedere al rinnovo/rilascio del passaporto sia la modulistica da presentare al personale della Polizia di Stato. La procedura di prenotazione non necessita di accesso tramite SPID o di registrazione, in quanto basta compilare i campi richiesti con nome, cognome, residenza, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica.
Si segnala che:
- le date degli appuntamenti saranno visibili una alla volta;
- a conferma dell’avvenuta prenotazione, l’utente riceverà un’email, in calce alla quale troverà anche l’icona per effettuare la disdetta: in tal caso l’agenda si aggiornerà automaticamente, rendendo visibile la disponibilità fino ad esaurimento dei posti liberi;
- nel caso in cui, collegandosi al link, la pagina non fosse disponibile, ciò significa che sono state esaurite le disponibilità e che pertanto bisognerà attendere la data successiva per potersi prenotare.
Per informazioni normative fare riferimento al sito della Polizia di Stato, al seguente link https://www.poliziadistato.it/articolo/1087
Per informazioni sul servizio di rilascio ad Abano Terme scrivere a passaporti@abanoterme.net
https://abanoterme.mycity.it/agenda-smart
Orari di apertura
- Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì: 8.30 – 13.00
- Martedì, Giovedì: 16.00 – 18.00
Contatti
- Telefono: 049 9998524
- Email: anagrafe.teolo@comune.teolo.pd.it
- Pec: teolo.pd@cert.ip-veneto.net