Comune di Teolo
Servizi

CEDOLA LIBRARIA A.S. 2021 / 2022

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI TEOLO

In attuazione dell’art. 36 della Legge Regionale 27/06/2016, n. 18, il Comune di Teolo provvederà alla fornitura dei libri di testo per gli alunni iscritti alle scuole primarie, residenti in Teolo, tramite CEDOLA LIBRARIA, per mezzo della quale le famiglie potranno ordinare e ritirare i libri di testo.

Per gli alunni residenti che nel prossimo anno scolastico frequenteranno le classi dalla prima alla quinta , la cedola

è disponibile on line nel sito del Comune di Teolo https://www.comune.teolo.pd.it/ da VENERDI' 08 GIUGNO 2021.

Sarà cura del genitore compilare la cedola in ogni sua parte, ordinare i libri presso una libreria/cartolibreria/rivenditore di propria scelta, firmare la cedola libraria quando si ritirano i libri per attestare l’avvenuta consegna degli stessi.

La cedola è unica, pertanto tutti i libri devono essere ritirati presso un’unica rivendita.

Sul sito dell’Istituto Comprensivo di Teolo: https://www.icteolo.edu.it/libri-di-testo/ è pubblicato l’elenco dei libri di testo adottati per classe/sezione dalle scuole di Teolo a.s. 2021/2022.

S’informa che la fornitura dei libri di testo è GRATUITA la libreria/cartolibreria/rivenditore scelti consegneranno la cedola al Comune di Teolo che provvederà al pagamento.


N.B.  PER I RESIDENTI A TEOLO E FREQUENTANTI LA SCUOLA  A T.P. DON BOSCO

L'Amministrazione provvederà all'acquisto dei testi di adozione alternativa art. 156 d.l. 297/94. I genitori devono solo ordinare i libri di inglese e religione se prevista.


IMPORTANTE: le famiglie, prima di ordinare i testi scolastici, dovranno accertarsi che il fornitore prescelto possa emettere la fattura in formato elettronico, ai sensi dell’art.1, comma 209, della L. 24 dicembre 2007 n. 244. In caso contrario, dovranno rivolgersi ad un altro rivenditore.


ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI TEOLO

METODO EDUCAZIONE PARENTALE

Come disposto con Deliberazione di Giunta n.74 del 24/06/2021 gli alunni residenti in Teolo che adottano il metodo dell’educazione parentale / homeschooling possono usufruire della cedola libraria secondo le seguenti disposizioni:

  • il genitore o chi ne fa le veci deve attenersi alle disposizioni impartite annualmente con Decreto dal Ministero dell’Istruzione per quanto attiene i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l’anno scolastico di riferimento, non superando la cifra totale prevista per classe compresa di iva, determinando altrimenti una discriminazione nei confronti degli alunni che frequentano la scuola pubblica o privata e che si attengono al budget ministeriale per alunno e per classe,
  • il genitore o chi ne fa le veci deve presentare alla cartolibreria/libreria di fiducia la cedola compilata con l’indicazione dei testi che si intendono acquistare indicando l’applicazione del metodo di educazione parentale ed allegando la certificazione di idoneità al passaggio della classe per cui si richiede la fornitura dei testi, rilasciata dal Dirigente dell’Istituzione Scolastica pubblica o privata competente per territorio;
  • nella fornitura mediante cedola libraria devono rientrare esclusivamente testi volti all’istruzione primaria del minore e che riguardano materie che lo stesso deve apprendere durante l’anno scolastico (es. esclusione di soli testi di narrativa, saggistica, monotematici) rispecchiando le indicazioni ministeriali;
  • qualora la richiesta di rimborso non rispetti le indicazioni sopra esposte non si potrà provvedere al rimborso della stessa, in quanto deriverebbe un pregiudizio per chi frequenta il sistema d’istruzione pubblico o privato, rimanendo pertanto in capo al richiedente della fornitura l’onere del pagamento nei confronti della ditta fornitrice;
  • il Comune si intende esonerato dal pagamento di forniture di testi scolastici che non rispettino i punti sopra esposti e provvederà ad opportune segnalazioni alle Istituzioni preposte per le irregolarità rilevate;

Sarà cura del genitore compilare la cedola in ogni sua parte con gli allegati richiesti, ordinare i libri presso una libreria/cartolibreria/rivenditore di propria scelta, firmare la cedola libraria quando si ritirano i libri per attestare l’avvenuta consegna degli stessi.

La cedola è unica, pertanto tutti i libri devono essere ritirati presso un’unica rivendita.


S’informa che la fornitura dei libri di testo è GRATUITA la libreria/cartolibreria/rivenditore scelti consegneranno la cedola al Comune di Teolo che provvederà al pagamento.


IMPORTANTE: le famiglie, prima di ordinare i testi scolastici, dovranno accertarsi che il fornitore prescelto possa emettere la fattura in formato elettronico, ai sensi dell’art.1, comma 209, della L. 24 dicembre 2007 n. 244. In caso contrario, dovranno rivolgersi ad un altro rivenditore.





ALUNNI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI TEOLO

 

Le famiglie degli alunni NON RESIDENTI a Teolo, dovranno rivolgersi al Comune di residenza che fornirà le indicazioni necessarie per avere i testi scolastici.


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare l’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Teolo: telefono 049 9998530/533/545 mail: istruzione@comune.teolo.pd.it o cultura@comune.teolo.pd.it


Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Morena Speranza  

Telefono:
 0499998530

 0499998530

Responsabile:
Karin Cavicchio  
 
Referente amministrazione:
Graziella Quagliato