Comune di Teolo
Servizi

Organizzazione Manifestazioni Temporanee

Linee Guida e Norme di riferimento per l'organizzazione di manifestazioni temporanee

L'Amministrazione Comunale di Teolo ha deciso di riproporre nel proprio sito istituzionale alcuni documenti e riferimenti pratici a linee guida per l'organizzazione di eventi e manifestazioni temporanee sul proprio territorio, attingendo sia a quanto messo a disposizione del Ministero dell?interno sia all'ottimo lavoro di formazione e know-how messo a disposizione da UNPLI Veneto. 

Si precisa che tutte le richieste finalizzate ad un provvedimento autorizzato o a s.c.i.a. sono da presentare ESCLUSIVAMENTE attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive Comunale  (vedi ufficio prepostooppure al seguente link

www.impresainungiorno.gov.it/web/padova/comune/t/L100

Alla prima manifestazione di ogni anno si chiede fornire copia della copertura assicurativa RCT e copia delle autorizzazioni all'utilizzo di immobili o spazi pubblici e/o privati.

N.B. Si consiglia di condividere sempre con l’Ufficio Commercio e Attività Produttive e/o con l'Ufficio Cultura, Sport e Turismo i modelli da scaricare, la procedura da seguire e quindi i contenuti delle presenti indicazioni operative.


Norma: LINEA GUIDA PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE DI CONTENIMENTO DEL RISCHIO IN MANIFESTAZIONI PUBBLICHE CON PECULIARI CONDIZIONI DI CRITICITA'

Nel documento emanato dal Ministero dell'Interno il 18 luglio 2018, sono riportate le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all’aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell’evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti, non assoggettate ai procedimenti di cui all’art.80 del Regio decreto l8 giugno 1931 n. 773.

Per le manifestazioni di pubblico spettacolo che si tengono in luoghi all’aperto assoggettate ai procedimenti di cui all’articolo 80 del regio decreto 18 giugno l931 n. 773 e che presentino peculiari condizioni di criticità, le linee guida contenute nel presente documento possono costituire un utile riferimento integrativo degli aspetti non già ricompresi nelle vigenti norme di sicurezza per esse applicabili.


Approfondimento: ISTRUZIONI E VADEMECUM PER ORGANIZZAZIONE EVENTI

L'associazione che vuole organizzare un evento deve tenere conto di diversi aspetti e procedure necessari per la miglior riuscita dell’iniziativa. Nel link seguente sono riassunte tutte le sezioni dove è possibile informarsi su tutti gli aspetti burocratici che l’organizzazione di una manifestazione o attività comporta.

SITO UNPLI: ORGANIZZARE UN EVENTO

Chi contattare all'interno dell'ufficio:
Michela Meggiolaro  

Telefono:
 0499998531

 0499998531

Referente amministrazione:
Valentino Turetta