
Tutte le comunicazioni con i diversi uffici del Comune di Teolo, relative all'attivazione o svolgimento dei procedimenti amministrativi, vanno inoltrate alla casella PEC collegata al Registro di Protocollo Generale, teolo.pd@cert.ip-veneto.net.
Il messaggio e i documenti allegati (file nei formati ammessi (cfr. sotto) vengono ricevuti dal Protocollo Generale del Comune di Teolo e inoltrati agli uffici competenti.
Indicazioni operative
Per rendere più sicuro e
veloce lo smistamento agli Uffici delle comunicazioni ricevute alla
casella PEC del Comune di Teolo, il mittente dovrà seguire queste
indicazioni operative:
a) A ciascuna istanza trasmessa al Comune di Teolo, dovrà corrispondere un unico messaggio PEC di trasmissione.
Esempi:
-
una soggetto che debba trasmettere 3 domande (comprensive di tutti gli
allegati) per la sua partecipazione a 3 diversi bandi o selezioni, dovrà
inviare 3 messaggi PEC distinti, uno per ogni istanza che intenda
presentare;
- un soggetto che debba inviare fatture per procedimenti diversi, dovrà inviare messaggi PEC distinti, uno per
ogni procedimento.
b) Il singolo documento destinato a più Uffici Comunali dev’essere trasmesso in un unico messaggio PEC con indicazione degli Uffici a cui trasmettere la PEC stessa ; sarà
cura del Protocollo Generale assegnare il messaggio agli Uffici interessati.
c) Nell’oggetto della comunicazione occorre
precisare il tipo di richiesta e la normativa in base alla
quale la stessa venga attivata, assieme ad altri riferimenti
di contesto;
d) Nel corpo della mail dovrà essere riportato:
1. L'Ufficio/Uffici Comunali destinatari;
2.
una breve descrizione dell’istanza; nelle ipotesi di invio di
successive comunicazioni (es. integrazioni, invio rendicontazione,
ecc..) si dovrà fornire il riferimento all’istanza principale,
richiamandone l’oggetto, la data di invio e, se conosciuto il numero di
protocollo di registrazione al Protocollo Generale;
3. dati identificativi del richiedente.
e) Allegati
Formati ammessi:
Ai
messaggi in entrata, ricevuti alla casella PEC del Comune di Teolo, possono essere allegati esclusivamente file in formati portabili
statici non modificabili, che non contengano macroistruzioni o codici
eseguibili. Nella scelta sono preferiti gli standard documentali
internazionali ISO, che forniscano sulla carta una disposizione grafica
uguale a quella rappresentata sullo schermo del computer.
Si richiedono, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf , pdf/A .odf , .txt , .jpg , .gif , .tiff , .xml.
Allegati trasmessi in altri formati diversi (es. .doc, .xls, ecc.) verranno rifiutati.
I messaggi che non rispettino le caratteristiche di formato sopraindicate vengono respinti da parte del Protocollo Generale.
Altre caratteristiche richieste per gli allegati sono:
1.
riportare nel proprio nome file una sintetica descrizione del
contenuto, ad esempio “domandapatrocinio.pdf" oppure
"Planimetriagenerale.pdf";
2. non contenere, nella denominazione del file, caratteri speciali, segni di interpunzione o accenti;
3. non superare la dimensione massima, di totali 40 Mb
4.
nel caso di più allegati trasmessi in formato immagine a seguito di
processo di scansione, le pagine di ciascun file dovranno essere
omogenee per “dimensione pagina” (formato A4, margini, ecc.),
“orientamento” (verticale/orizzontale), scelta cromatica della scansione
(preferibilmente in bianco/nero).
Cos'è la PEC
La
Pec - Posta elettronica certificata è un sistema di
trasmissione/ricezione di messaggi di posta elettronica che fornisce al
mittente la certezza, con valore legale, dell'invio e della consegna dei
messaggi al destinatario, che, a sua volta, ha certezza della
provenienza ed integrità del messaggio e dei file ad esso allegati.
Ai
messaggi scambiati tra caselle di Posta elettronica certificata
mittente e ricevente, la norma attribuisce lo stesso valore della
tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Attraverso
comunicazioni senza carta, validamente opponibili in giudizio, si
possono inoltrare istanze e documenti alla Pubblica Amministrazione e
ricevere direttamente riscontro telematico della loro avvenuta consegna.
Obbligo o facoltà di utilizzo della PEC
Tutte le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di utilizzare la posta elettronica certificata, mediante il collegamento di una casella PEC al registro di protocollo generale, per tutte le istanze e le comunicazioni valide ai fini dei procedimenti amministrativi di competenza. Gli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni sono disponibili attraverso la consultazione dei siti www.indicepa.gov.it o www.paginepecpa.gov.it.
Anche
le Imprese ed i Professionisti iscritti in albi e registri pubblici,
hanno l’obbligo di dotarsi di casella di PEC per lo scambio di
comunicazioni e documenti con la P.A. Per quanto concerne le prime, dal 1
luglio 2013, ai sensi dell’art. 5/bis del CAD (come disciplinato dal
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 2011 “Comunicazioni
con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche, ai
sensi dell’articolo 5-bis del Codice dell’amministrazione digitale, di
cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive
modificazioni”), la trasmissione di istanze, dichiarazioni, dati,
informazioni e documenti tra imprese ed amministrazioni pubbliche devono
avvenire esclusivamente in modalità telematica. Il Comune di Teolo,
pertanto, non può più accettare da detti operatori economici, o
effettuare in forma cartacea le comunicazioni, ma esclusivamente
mediante la posta elettronica certificata. Sono fatte salve le modalità
di trasmissione cartacea, se espressamente previste nei bandi di gara,
nelle procedure di appalto pubblico, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006
(Codice Appalti).
Il privato cittadino può, a sua volta, dotarsi
di una casella PEC, per ricevere e trasmettere comunicazioni alle
pubbliche amministrazioni: tale facoltà, disciplinata ora dall’articolo
3-bis del D.Lgs. 7/3/2005, n. 82 Codice dell’Amministrazione digitale,
gli consente di indicare un proprio indirizzo di posta elettronica
certificata, quale suo domicilio digitale. Tale indirizzo digitale sarà
inserito nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente e reso
disponibile a tutte le pubbliche amministrazioni; una volta dichiarato
il domicilio digitale, dunque, salvo i casi in cui sia prevista dalla
normativa una diversa modalità di comunicazione, le amministrazioni
pubbliche sono tenute a comunicare con i cittadini esclusivamente
tramite i domicili digitali dichiarati, senza oneri di spedizione a loro
carico.
Le caselle di Posta Elettronica Certificata sono
attribuite ad un’unica persona fisica (cittadino) o giuridica (ente
pubblico, ditta, professionista). Ai fini della corretta individuazione
del mittente del documento, si richiede pertanto, che i soggetti
titolari di PEC trasmettano a questa Regione comunicazioni e documenti
di cui siano direttamente gli autori. Non risulta, infatti, contemplata
dalla norma, la possibilità di spedire documenti per conto di un
soggetto diverso da quello a cui la casella PEC sia stata rilasciata,
fatta salva la possibilità di esplicito mandato di rappresentnza
previsto dall'art. 38, c.3 del DPR n. 445/2000.
Registrazione a protocollo
Saranno sottoposte a registrazione al Protocollo Generale, secondo il disposto dell’art. 40-bis del CAD, le mail ricevute dai seguenti mittenti, che presentino le caratteristiche di seguito specificate:
- Pubbliche Amministrazioni:
a)
comunicazioni provenienti da caselle e-mail non certificate purchè il
corpo del messaggio o il documento allegato, siano muniti di firma
digitale;
b) documenti provenienti da caselle e-mail non certificate
purchè il corpo del messaggio o il documento allegato, siano provvisti
di segnatura di protocollo, ai sensi dell’art.55 del DPR 445/2000,
art.18 del DPCM 31/10/2000 - Regole tecniche per il protocollo
informatico di cui al D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 428, Circolare Agenzia
Italia Digitale n. 60 del 23/01/2013;
c) provengano da PEC, il cui indirizzo sia stato pubblicato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni;
- Soggetti privati:
a)
trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, qualora
risultino sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica
qualificata, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore
accreditato;
b) trasmesse in allegato da casella e-mail non
certificata, qualora l’autore del documento sia identificato dal sistema
informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o con la carta
nazionale dei servizi;
c) trasmesse in allegato da casella e-mail
non certificata, a seguito di processo di scansione
dell’istanza/documento sottoscritto in forma autografa, unitamente ad
una copia del documento d’identità del sottoscrittore (istanze e
comunicazioni trasmesse ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000);
d)
trasmesse dall’autore mediante la propria casella di posta elettronica
certificata, cosidetta PEC-ID, per la quale le credenziali di accesso
siano state rilasciate previa identificazione del titolare, e ciò sia
attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.
In
quest’ultimo caso, la trasmissione da PEC costituisce dichiarazione
vincolante per il mittente di accettazione dell’invio degli atti e
provvedimenti che lo riguardano alla stessa casella PEC.
- Imprese e professionisti:
comunicazioni provenienti dalla propria casella di posta elettronica certificata, pubblicata nel Registro Imprese delle Camere di Commercio o nell’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti, presso il Ministero per lo sviluppo economico, di cui al D.M. 19/3/2013.
Si ricorda che gli indirizzi e-mail associati ai singoli Uffici Comunali non sono indirizzi Pec del Comune di Teolo, bensì caselle
istituzionali preposte allo scambio di informazioni con il cittadino ed
alla ricezione ed invio di comunicazioni non ufficiali, per le quali non
sia necessaria la registrazione di data e protocollo della
corrispondenza dell'Ente.
Domenico Grassetto
Gloria Balbo
Marina Scarabottolo
Roberta Valdisolo
Telefono:
0499998524
Claudio Franchin
Gloria Balbo
Marina Scarabottolo
Roberta Valdisolo
Telefono:
049 9998524
Sabrina Carraro
Silvia Stevanin
Telefono:
049 9998520 - 049 9998521 - 049 9998518
Claudio Franchin
Elisa Segato
Domenico Grassetto
Fabrizio Zecchinati
Angelo Carbone
Manuel Pistorello
Dante Ferronato
Fabrizio Zecchinati
Protezione civile, illuminazione pubblica, verde pubblico, viabilità
Paolo Rossetto
Domenico Grassetto
Moreno Rizzonato
Domenico Grassetto
Valeria Montecchio
Nicoletta Giulian
Telefono:
049 9998536
Claudio Franchin