Comune di Teolo
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Richiedere la carta di identità

E' un documento di riconoscimento rilasciabile a tutti i cittadini  già dalla nascita. Per i cittadini italiani costituisce titolo valido per l'espatrio.

La validità della carta di identità  varia a seconda dell'età del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni - decennale.

La sua validità si estende, rispetto alla scadenza sopra indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

Questo Comune rilasciala Carta d'Identità Elettronica, il documento cartaceo potrà essere rilasciato solo in caso di comprovata urgenza per motivi di viaggio, salute, partecipazione a concorsi o agli iscritti AIRE.

Per il rilascio occorre presentare:

  • 1 foto tessera a colori che riproduca il soggetto a mezzo busto, non di profilo e con gli occhi ben visibili e senza copricapo (ammesso solo per i cittadini che professano culti religiosi che ne obbligano l'uso);

Per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato.

  • la tessera sanitaria;
  • la precedente carta d'identità ovvero, in caso di furto o smarrimento, la relativa denuncia effettuata presso le Forze dell'Ordine;

In caso di smarrimento o furto deve essere presentato  un  altro valido documento di riconoscimento  (es. patente o passaporto) o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato. In caso di 1°emissione, per cittadino minore, i due testimoni possono essere i genitori.

  • per i cittadini non italiani residenti, un documento valido per l'espatrio rilasciato dal paese di origine  ed eventualmente il permesso di soggiorno in corso di validità;
  • il pagamento di  € 22,00  

All'atto del rilascio alla persona maggiorenne sarà richiesto di sottoscrivere la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della L. 1185/1967; per i genitori con figli minori tale dichiarazione implica anche il possesso dell'assenso all'espatrio dell'altro genitore.

I cittadini italiani  residenti all'estero e iscritti all'AIRE, possono richiedere la carta di identità sia presso questa anagrafe sia presso le sedi consolari.

Per il rilascio della carta di identità a minori è necessario:

  • la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento. 
  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
  • l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), scaricabile in coda alla presente,  unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

ATTENZIONE: il decreto legge 1/2012 prevede che i minori di 14 anni possano espatriare purchè viaggino:

  • con uno dei genitori o chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore può riportare, su richiesta, l'indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci;
  • senza la presenza di uno dei genitori o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve essere accompagnata da una dichiarazione che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso e convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.

In alcuni casi sarà rilasciato un documento non valido per l'espatrio:

  • ai minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore,
  • ai cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio
  • Ai cittadini non italiani che potranno recarsi all'estero solo con documenti rilasciati dal paese di origine.

Normativa di riferimento

  • Deliberazione Giunta Comunale n.108 in data 12/10/2017 avente per oggetto: quantificazione dei diritti fissi e di segreteria da applicare in sede di rilascio della carta d'identità elettronica.
  • Deliberazione Giunta Comunale n. 114 in data 15/11/2018 avente per oggetto: C.I.E: quantificazione diritti fissi e di segreteria. Abrogazione delibera di Giunta Comunale n. 108 del 12/10/2017.
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n.437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1"
  • DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65"
  • DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater"
  • DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78 "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10" 
  • DECRETO 23 dicembre 2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"  
  • DECRETO 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43"
  • Legge 21 novembre 1967, n.1185 e successive modificazioni e integrazioni
  • Regio decreto 6 maggio 1940, n.635 (reg. esecuzione Tulps)
  • Regio decreto 18 giugno 1931, n.773 (TULPS), art.3

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