Cos’è lo Sportello Ascolto?
È uno spazio pensato per la persona, sia esso minore o adulto, alunno, genitore o insegnante, per raccontare un momento particolare della propria vita con la serenità di farlo in un luogo protetto, confidenziale, non giudicante. Per l’alunno può essere un luogo dove raccontare (anche in coppia con l’amica o l’amico) una difficoltà rispetto allo studio, rispetto ad una relazione amicale che fa soffrire, una relazione con gli adulti (genitori, insegnanti, allenatori e/o istruttori sportivi) che si percepisce come difficile o fragile. Per il genitore può essere il luogo dove portare alcune domande rispetto alla propria genitorialità o anche nel rapporto scuolafamiglia o nel rapporto genitori-figli. Per l’insegnante può essere il luogo dove raccontare alcune difficoltà con la classe, con i colleghi, con alcuni genitori ai quali si vorrebbe poter dire alcune cose ma non si trova il modo giusto per farlo.
Chi opera nello Sportello Ascolto?
Una professionista, psicologa, psicoterapeuta, Dr.ssa Fabiana Micheluzzi, che può accogliere, ascoltare e aiutare la persona a trovare la soluzione per affrontare la criticità portata. Lo sportello è coperto da SEGRETO PROFESSIONALE che è deontologicamente definito dall’Ordine degli Psicologi del Veneto. Lo sportello si tiene tutti i mercoledì dalle 9:10 alle 12:10 o dalle 09:50 alle 12:50 a settimane alterne. Data di inizio: mercoledì 4 DICEMBRE 2024 presso i locali dell’IC di Teolo.
A chi si rivolge lo Sportello Ascolto?
Agli ALUNNI della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC di Teolo. Ai GENITORI di tutto l’IC di Teolo (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado. Agli INSEGNANTI di tutto l’IC di Teolo (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado).
Come accedo allo Sportello Ascolto?
Se sono un genitore: mando una mail a fabiana.micheluzzi@coopnow.it o un messaggio al numero 3402995648, specificando “nome, classe e scuola frequentata dal figlio”. Sarò richiamato dalla dr.ssa Micheluzzi per fissare un appuntamento - in giorno e orario diverso da quello di sportello - con accesso fisico o, se preferibile, in modalità online. Posso anche chiamare a scuola al numero 049/9900151 e fissare un appuntamento in orario di sportello.
Se sono un insegnante: posso prenotarmi per un appuntamento a scuola nel giorno e orari di Sportello. In alternativa, mando una mail a fabiana.micheluzzi@coopnow.it o un messaggio al numero 3402995648, specificando “nome, classe e scuola”; sarò richiamato dalla dr.ssa Micheluzzi per fissare un appuntamento in modalità online o in presenza, anche in giorno e orario diverso da quello di sportello.
IL SERVIZIO è GRATUITO
Modulo di adesione in allegato.