Cos'è
Alberto Melloni presenta “Il Conclave e l’elezione del Papa”
Data e orario: Lunedì 26 maggio – Ore 21:15
Luogo: Teolo – Chiostro Casa San Marco, Via Santuario 130, Abano Terme (PD)
Per un millennio il papa è stato eletto come tutti gli altri vescovi. Da quasi un millennio è scelto dai cardinali. Da circa otto secoli quegli elettori votano sotto chiave (cum-clave). E da pochi decenni sono chiusi in un segreto che stuzzica e intriga.
L’elezione del vescovo di Roma ha una storia lunghissima. Il successore di Pietro viene eletto prima per designazione, poi dal clero e dal popolo e solo con il secolo XI da un ristretto numero di elettori cardinali, che dalla metà del Duecento vengono messi «sotto chiave» perché provvedano a un nuovo papa.
Un meccanismo elettorale soggetto a ritocchi e aggiustamenti, ai quali, in età moderna si aggiunge il segreto, che nella società in cui tutto è social ha paradossalmente reso intrigante questa singolare elezione.
L’immensa responsabilità dei porporati non è scegliere il più pio, il più dotto o il più furbo: ma chi può esercitare un ministero di unità e di comunione.
Uno studio storico minuto su questa lunga parabola analizza il funzionamento dei conclavi, specie quelli del Novecento, con fonti inedite, carte diplomatiche, diari e testimonianze, non ultime quelle contraddittorie dello stesso papa Francesco.
Conclude il saggio un’analisi della permanenza e metamorfosi della meccanica del conclave e delle ragioni per cui una sua riforma, che papa Francesco non ha ancora fatto, corre oggi il rischio di manipolazioni e interferenze non più da parte dei regnanti cattolici, ma dai social del XXI secolo.
Alberto Melloni (1959) è uno dei più importanti storici viventi del cattolicesimo romano e delle chiese. Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose, è professore ordinario all’Università di Modena e Reggio Emilia, Unesco Chair all’Università di Roma La Sapienza e guida l’Infrastruttura Europea di Ricerca per le Scienze Religiose.
Ha dedicato i suoi studi alla storia dei concili, alla figura di Giovanni XXIII, al diritto canonico medievale, alle grandi svolte della storia cristiana e al Vaticano II. Dirige l’edizione dei Concilioum Oecumenicorum Decreta (Brepols 2006), L’unità dei cristiani. Storia di un desiderio XIX-XX secolo (Il Mulino 2021-) ed è autore per Marietti1820 di Storia di μ. Lorenzino don Milani (2024).