Informazioni generali

DESCRIZIONE

La dichiarazione di inagibilità è un atto con il quale il Comune, su istanza degli interessati e a seguito di sopralluogo e verifica da parte degli enti competenti e riscontrando le condizioni di precarietà e di insalubrità dell'edificio, certifica l'inagibilità del fabbricato.

COME SI UTILIZZA

Si ottiene presentando all'Ufficio Protocollo una richiesta di Inagibilità. In seguito, la dichiarazione di Inagibilità dovrà essere conservato con cura, ed esibito in occasione di controlli da parte degli organi preposti, insieme a tutta la documentazione precedente del fabbricato e, in caso di compravendita, donazione o cessione in genere, andrà trasferito ai nuovi titolari.

REQUISITI

Fermo restando quanto stabilito dal Codice Civile ed i rapporti privatistici fra inquilini e proprietari, la dichiarazione di inagibilità può essere richiesta dall’avente titolo ai soli fini fiscali.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

L’istanza può essere presentata:
•    a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Teolo;
•    a mezzo P.E.C;
•    a mezzo posta raccomandata.

DOVE RIVOLGERSI
Presso la sede del comune di Teolo, via Euganea Treponti 34
1° piano - Ufficio Edilizia Privata - tel. 049.9998520 - 049 9998521
Per informazioni e/o verifica preliminare della documentazione da allegare all'istanza, l'ufficio riceve su appuntamento.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI PROVVEDIMENTO

In alternativa alla richiesta del provvedimento di inagibilità, l’interessato ha la facoltà di dichiarare la sussistenza delle condizioni di inagibilità del fabbricato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445).

Tempi

TEMPI  DI RILASCIO DEL PROVVEDIMENTO

Il tempo di rilascio della dichiarazione di inagibilità è determinato dalla disponibilità degli enti preposti per la verifica delle condizione igienico/sanitarie al sopralluogo e al conseguente rilascio del parere di competenza indispensabile per la redazione della dicharazione stessa, e comunque non superiore ai 60 giorni.

Documentazione da presentare

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • richiesta di inagibilità in marca da bollo del valore corrente indicando i propri dati anagrafici e l'ubicazione dell'immobile; 
  • fotocopia di un documento di identità del richiedente;
  • copia del titolo di utilizzo del fabbricato (atto di proprietà, locazione, comodato, donazione ecc.); regolarmente registrato al competente ufficio dell'Agenzia delle Entrate; 
  • documentazione fotografica; 
  • copia della ricevuta dei diritti di segreteria (€ 40,00);

Orari di apertura

  • Su appuntamento

Contatti

Ultimo aggiornamento:

26/05/2023

Normativa

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Art. 26 del D.P.R. 380/2001
  • Regio decreto 27 luglio 1934 n. 1265 Art. 222 «Il podestà, sentito l'ufficiale sanitario o su richiesta del medico provinciale, può dichiarare inabitabile una casa o parte di essa per ragioni igieniche e ordinarne lo sgombero.»
  • Regolamento edilizio comunale

Ulteriori informazioni

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Edilizia privata e residenziale pubblica (Responsabile: Franchin Claudio)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale