PROVINCIA DI PADOVA Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica - Politiche energetiche

QUADERNO OPERATIVO PER LA REGOLAMENTAZIONE DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI, SOLARI TERMICI E GEOTERMICI

Il documento di seguito allegato  è stato redatto con l’obiettivo di raccogliere, implementare e commentare la normativa sulla realizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili e suggerire le migliori soluzioni e modalità di realizzazione degli stessi. Per ogni Zona Territoriale Omogenea vengono specificate delle linee guida e principi di installazione e posizionamento in base alla qualità urbanistica, architettonica e ambientale che caratterizza ognuna delle Z.T.O. Il documento è composto da sei parti. Nel capitolo 1 si introduce il quadro normativo internazionale e il contesto ‘emergenziale’ che caratterizza i nostri giorni. Nel secondo capitolo, invece, vengono presentate le nozioni basilari riguardo l’energia rinnovabile e le fonti maggiormente utilizzate in Italia, in modo da rendere i contenuti più accessibili ai cittadini. Nel capitolo 3 vengono illustrate le procedure autorizzative e abilitative per la realizzazione degli impianti suddetti, come riportato nel Documento n.47 della Camera dei Deputati dal titolo ‘La normativa statale per la realizzazione di impianti da fonti elettriche rinnovabili’ pubblicato il 27 giugno 2023. Nel quarto capitolo vengono descritte le tipologie di intervento per le categorie del fotovoltaico, solare termico e geotermico, mentre nel capitolo 5 vengono specificate, per ogni Z.T.O., indicazioni di installazione e tecnologie più adeguate. Infine, nell’ultimo capitolo, vengono riportate alcune best practice, che possono fungere da esempi da seguire in ogni comune.

06/02/2024