Cos'è la Carta Europea del Turismo Sostenibile

La CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.
La CETS viene assegnata da Europarc Federation. In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.

Il Comune di Teolo ha aderito alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) per la programmazione 2022/2026. Questo impegno sottolinea la determinazione del comune nel promuovere un turismo sostenibile e responsabile, lavorando in sinergia con gli operatori turistici locali e le aree protette.

La CETS è suddivisa in tre fasi:

  1. Turismo sostenibile per l'area protetta
    Ha una durata di 5 anni ed è assegnata al Parco da Europarc Federation  dopo un percorso il cui elemento centrale è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale e il cui obiettivo fondamentale è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'Area Protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.
     
  2. Turismo sostenibile per imprese turistiche locali
    Ha una durata di 3 anni ed è un percorso volontario di miglioramento e collaborazione  certificato da un accordo Parco/operatore. La Carta viene attribuita dal Parco agli operatori turistici dell'area protetta che entreranno (in qualità di Partner) in una sinergia ancora più attiva con il Parco, definendo uno specifico accordo ed un Piano d'Azione personalizzato. L'obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione con le imprese turistiche euganee per definire una sorta di "marchio del territorio" in stretta sinergia con i principi della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
     
  3. Turismo sostenibile per i tour operator
    È un percorso di certificazione rivolto ai tour operator che si impegnano a proporre pacchetti turistici legati alle aree protette certificate CETS e agli operatori turistici  loro partner.

Metodologie, Procedure e Rete dei Parchi (da sito ufficiale Federparchi) 

Come parte della sua adesione alla CETS, il Comune di Teolo ha definito due importanti azioni per il periodo di programmazione 2022/2026:

  1. Azione: Manutenzione e valorizzazione del sentiero "Cascata Schivanoia"
    Il sentiero "Cascata Schivanoia" rappresenta una delle gemme naturalistiche del nostro territorio. L'azione si propone di migliorare la manutenzione e messa in sicurezza di questo sentiero, garantendo condizioni ottimali per i visitatori e preservando l'ecosistema circostante. Inoltre, verranno attuate misure per valorizzare ulteriormente l'esperienza del percorso, promuovendo l'educazione ambientale e la consapevolezza sulla biodiversità locale.
     
  2. Azione: Sistema di monitoraggio degli accessi a Passo Fiorine
    Passo Fiorine è una delle mete turistiche più frequentate nello comune, con un'affluenza significativa di visitatori. Al fine di garantire una gestione sostenibile dell'area e preservare la sua integrità ambientale, il Comune di Teolo implementerà un sistema di monitoraggio degli accessi a Passo Fiorine. Questo sistema consentirà di raccogliere dati sul flusso di visitatori, controllare l'impatto ambientale e adottare eventuali misure correttive per garantire una fruizione sostenibile e di qualità.

ENTRA NEL SITO DELL'ENTE REGIONALE  DEL PARCO DEI COLLI EUGANEI per scoprire la strategia, il Piano delle Azioni e l'elenco delle adesioni